Arriva a Rogoredo “Sephirot” un laboratorio teatrale GRATUITO basato sul gioco!
Una risorsa educativa eccezionale che permette ai fruitori di imparare divertendosi per prendere infine parte a un’esperienza collaborativa.
Tutto questo grazie al Bando “Milano è Viva nei quartieri” finanziato dal Comune di Milano e dal MiC che i 4gatti hanno vinto lo scorso primo luglio.
ISCRIZIONI : La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta ad un massimo di 20 partecipanti dagli 11 in su. Per iscriversi è sufficiente cliccare QUI e compilare il form (accederanno al laboratorio i primi 20 iscritti, a seguire si aprirà la lista di attesa)
DI SEGUITO TUTTE LE INFO:
Laboratorio Teatrale SEPHIROT – IL GIOCO©
Un laboratorio teatrale basato sul gioco è una risorsa educativa eccezionale perché permette ai fruitori di imparare divertendosi mentre per i formatori risulta fondamentale cercare quante più occasioni di incontro e gioco con un pubblico desideroso di prendere parte a un’esperienza collaborativa.
Il laboratorio prevede un training per un gruppo di Non Protagonisti, in modo tale da permettere che le azioni necessarie all’interazione risultino spontanee, immediate ed intuitive, creando un coro di Non Protagonisti specializzati.
Focus dell’incontro saranno:
- le convenzioni
- il linguaggio usato in partita
- la relazione con i Performer Protagonisti
Il tutto si svolgerà tramite esercizi fisici e scene gioco di prova.
L’esperienza laboratoriale si svilupperà attorno a queste tematiche:
- sviluppo di una strategia di gioco, attraverso lo studio della storia e delle sue diverse possibilità
- allenamento alla collaborazione e alla coordinazione con il resto dei Non Protagonisti, per raggiungere un obiettivo comune
- correlazione tra gioco e teatro ed esercizio all’immaginazione, per prepararsi all’imprevedibilità della partita
- gestione dello spazio, abbandonando la separazione tra scena e platea ed esplorando la plancia di gioco
Al termine del laboratorio ci sarà la possibilità di partecipare a una delle quattro messe in scena programmate nell’ambito di Milano Viva
Giorni e orari
Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre dalle 15.00 alle 20.00
• Partecipa ad almeno 2 giorni di laboratorio
• Scegli 3 ore consecutive per ogni giornata
Spettacoli:
Sabato 17 dicembre ore 11.00 e ore 16.00
Domenica 18 dicembre ore 11.00 e ore 16.00
Luogo:
PoliSala Sianesi via M.te Peralba 15 Milano (all’interno dell’oratorio parrocchiale)
SEPHIROT – IL GIOCO© crea uno spettacolo interattivo in cui le azioni compiute dai performer e dal pubblico spostano la narrazione verso una zona o l’altra del testo.
Il progetto nasce per valorizzare la presenza del pubblico in sala, in quanto “co-creatore” dell’opera.
Le favole hanno un valore senza pari: offrono nuove dimensioni all’immaginazione, semplificando tutte le situazioni e tratteggiando nettamente i suoi personaggi.
Essi sono tipici anziché unici. Ed è proprio il caso del nostro Scenario La Volpe e il Corvo, in cui la furbizia di una è contrapposta alla sbadataggine dell’altro. Nei finali possibili si affrontano la tematica dell’astuzia usata come arma per raggirare chi è più forte di noi o del compromesso per ottenere parte di quello che si sperava senza far scontento nessuno.
L’operazione di inclusione del pubblico nella responsabilità della creazione di una performance punta ad una rivisitazione del verbo “assistere”: uno spettatore assiste non solo nel senso di “testimoniare una vicenda” ma soprattutto nel senso di “essere presente, stare vicino, offrire aiuto, svolgere opera di assistenza”. In questo caso, ha senso che esista un pubblico in una stanza.
Links utili per conoscere il lavoro:
https://sephirotilgioco.alessandroanglani.com/scenario-la-volpe-e-il-corvo/
https://www.facebook.com/groups/sephirotilgioco
https://instagram.com/sephirotilgioco?igshid=YmMyMTA2M2Y=