L’associazione 4gatti, compagnia di spettacoli e animazione per bambini e ragazzi, costituita ufficialmente nel 2001 è composta attualmente da Monica Allievi (Momò) e Giovanbattista Dieni (Gb), professionisti dello spettacolo che lavorano insieme dal 1995.
La loro formazione è fondamentalmente legata alla clownerie e la loro poetica si rifà a una celebre frase del famoso clown Jango Edwards: “Quando ridiamo siamo tutti uguali, non esiste età, sesso, razza, credo e colore … il sorriso è universale e tutti lo capiscono ovunque.”
Scarica il pdf del Curriculum della compagnia
2005 “Il fantasma di Canterville”, (dal racconto di O. Wilde)
“Il grog di Magog” (ispirato a una novella di M. Ende e realizzato in co-produzione con ATIR)
2006 “Il vestito nuovo dell’Imperatore” (tratto dalla favola di Andersen nella riscrittura di G. Rodari – spettacolo ripreso nel 2011).
2012 “Luci in soffitta” (spettacolo di animazione e ombre)
Menzione speciale dalla Giuria, presieduta da Tinin Mantegazza, del Premio Teatro Silvano 2013.
Spettacolo vincitore del Premio “L’iNUTILE del Teatro” di Padova nel marzo 2014
2015 in collaborazione con l’associazione “la Corte della Carta” producono l’originale spettacolo di clownerie “Piccole storie smarrite”, ottenendo un altissimo gradimento di pubblico e di critica. Invitati al festival di Sorrivoli edizione 2015 riscuotono il plauso del Maestro Natale Panaro.
Nel gennaio 2016 entrano a far parte della rete “Assitej Italia”
Negli anni, molteplici sono state le partecipazioni come mimi in diverse opere liriche prodotte da As.Li.Co. di Como, per le regie di S. Sinigaglia e F. Micheli.
Tantissime le collaborazioni negli anni con altre compagnie, associazioni culturali, cooperative sociali, consigli di zona di Milano e Comuni limitrofi, nonché scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di laboratori teatrali indirizzati a soggetti diversi.
Infine intrattenimento per grandi aziende, realizzazione di campus estivi e collaborazioni con enti televisivi.
Dal 2013 al 2015 fanno parte dell’associazione IT Independent Theatre che organizza l’evento IT festival al cui interno i 4gatti sviluppano il progetto IT Young e ne diventano il fulcro aprendo le porte del festival al vasto pubblico dei bambini e creando altresì un’interessante rete tra le compagnie di teatro ragazzi presenti nel territorio, con lo scopo primario di diffondere e far crescere l’interesse verso il mondo del teatro dedicato principalmente a bambini e famiglie.
Nella stagione 2014/2015 progettano e realizzano la rassegna di teatro ragazzi “Aeroplanini di carta” che ridà nuova vita a un teatro di periferia recentemente ristrutturato in zona 4 a Milano, con un ampio ed interessante bacino di utenza che si amplia di anno in anno.