LA COMPAGNIA 4GATTI IN COLLABORAZIONE CON LA PARROCCHIA DI ROGOREDO E’ FELICE DI PRESENTARE L’INSTALLAZIONE DI ASSOCIAZIONE “LA CORTE DELLA CARTA”
PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA AL 335 210 037
POSTI CONTINGENTATI
Siete mai entrati nella bottega di un Mastro Cartaio del milleduecento? Avete mai realizzato un foglio di carta?
Sapete cos’è la filigrana?
La Corte della Carta propone un’ istallazione ludico/artistica in cui è possibile osservare e sperimentare come si realizza un foglio di carta secondo le procedure dei mastri cartai medioevali.
Triturare, mescolare, impastare, filtrare, schiacciare, dare una forma…
Quattro mastri cartai vi condurranno attraverso un viaggio composto da 5 postazioni e vi spiegheranno come è avvenuta la scoperta della carta e come sono mutate le sue tecniche di realizzazione attraverso i secoli.
I mastri cartai daranno una dimostrazione pratica ed inviteranno i piccoli gruppi familiari a provare a realizzare un foglio con gli strumenti presenti in un laboratorio di un mastro cartaio del milleduecento.
I partecipanti potranno scegliere se semplicemente osservare o provare a sperimentarsi giocando con i materiali, realizzando cosi un foglio.
Ogni partecipante concluderà il percorso nell’area creativa, e si porterà a casa un ricordo “fatto a mano”.
Precauzioni sanitarie
L’installazione proposta rispetterà pienamente le norme vigenti di comportamento protocollate della struttura ospitante. Ogni viaggiatore avrà a disposizione guanti personali per agire in tutta sicurezza.
L’installazione inoltre sarà sanificata prima e dopo l’utilizzo.
Modalità
L’installazione è pensata come un percorso ludico composto da cinque postazioni interattive rivolto ai bambini e ai loro genitori.
Il percorso è pensato per un viaggiatore alla volta accompagnato da un adulto (educatore o genitore) ma può essere anche esperito singolarmente o da piccoli gruppi di “congiunti”.