Amleto avvisato mezzo salvato

11 febbraio 2017 ore 21.00 – adulti

AMLETO AVVISATO MEZZO SALVATO (Commedia con fantasma)

La commedia non è un “Amleto”, anche se di lui si parla e sparla, piuttosto è dedicata al “povero Yorick”, buffone di corte, maestro d’arte comica e burlesca. E insieme a Yorick, i protagonisti sono loro: i Clown che Shakespeare volle becchini al cimitero di Elsinore, dunque in qualche modo coinvolti nel dramma e custodi della vita, della morte e dell’arte.
Così, due clown e un fantasma, macabra e allegra Filarmonica Clown di stampo medievale, in ossa e calzamaglie, con assi e nasi rossi, si gettano a capofitto nell’impresa. La loro arte, infatti, si gioca su una scommessa: salvare Amleto, o almeno avvertirlo in tempo di ciò che sta per scatenare. Evitare il male, che sia questo il compito dell’arte teatrale? Può il naso del clown toccar nel segno più della lama dell’Attore?
Per ora la regia ordina: nessuna parodia, ma solo arte comica pura. Così vuole Yorick, Spirito del Teatro, memore del fatto che una verità imparata da un buffone si ricorda per tutta la vita e oltre. Il resto è rumore.

di Giampiero Pizzol, Renato Sarti & Filarmonica Clown
con Valerio Bongiorno, Piero Lenardon e Carlo Rossi
scene e costumi Raimonda Gentile, Tonino Poppa
regia Renato Sarti

Per informazioni: Tel. 335.210037 – momo@4gatti.it