La molto horibile istoria del uomo senza testa
11 febbraio 2017 ore 21.00 – dai 4 anni
LA MOLTO HORIBILE ISTORIA DEL UOMO SENZA TESTA
“La molto horibile istoria del uomo senza testa” ha ottenuto una menzione speciale al premio nazionale “Qui comincia l’avventura” nell’ambito del festival di teatro di figura “La luce azzurra” di Catania nel 1998 per la sua originalità drammaturgica e di messinscena.
Nonostante il titolo un po’ sinistro, “La molto horibile istoria del uomo senza testa” è uno spettacolo divertente e vivace, con un tocco di umorismo nero di gusto moderno supportato da situazioni e meccanismi della comicità tipici dei burattini tradizionali.
Non si tratta comunque di uno spettacolo che si può definire tradizionale in senso stretto soprattutto per i contenuti e la scelta del linguaggio, volutamente moderni e surreali. Il rovesciamento degli schemi fa di un eroe negativo il protagonista della storia: Salvatore, detto anche “Il Molestatore” è un pessimo soggetto che una sera incontra una signorina che gli fa…volare la testa. Con una bastonata.
Da quel momento il corpo e la testa diventano due personaggi separati, che vivono avventure proprie, poi si ritrovano, si dividono di nuovo a causa di un incidente fino al momento finale in cui capita un ulteriore imprevisto.
Insomma, Salvatore non è proprio quel che si dice “un tipo con la testa a posto”, e questo è
un po’ il sale di tutte le avventure che mettono in guardia i bimbi dal fidarsi di tipi poco raccomandabili ma anche dal cercare scorciatoie nella vita.
di e con Damiano Giambelli
Tecnica: burattini in baracca
Durata: 50 minuti
Età consigliata: dai 5 anni in su
Musica dal vivo